storia della musica, armonia, analisi, ascolti guidati

STORIA DELLA MUSICA E ARMONIA

Le lezioni si rivolgono a ragazzi, studenti, adulti, a chi deve sostenere esami universitari o del Conservatorio, o semplicemente a chi abbia il desiderio di approfondire queste materie.

Tramite l'ascolto, l'analisi delle partiture e delle forme musicali viene sviluppato un percorso di insegnamento della storia della musica capace di superare un'impostazione sterile e nozionistica in favore di una conoscenza diretta dei materiali musicali, delle circostante storico-culturali in cui le forme e i generi si sono evoluti e in cui gli autori hanno operato.

 

 Lo studio della teoria musicale e dell'armonia viene affrontato in connessione con l'analisi delle forme, lo sviluppo dell'orecchio musicale, lo studio dei principi fisico-acustici che regolano il suono e che, a ben guardare, originano le “regole” dell'armonia tradizionale.

 

Questo percorso può sfociare in uno studio più approfondito di un periodo o di un genere, di un autore o di un'opera, anche di periodo contemporaneo. Le modalità, la tempistica, il taglio verranno decisi in base al numero di allievi e alle esigenze di ciascuno.

 

ASCOLTI GUIDATI

L'Associazione periodicamente propone per i Soci, e per chiunque fosse interessato, delle serate dedicate a un particolare autore, periodo o ambito musicale, con ascolti dal vivo, analisi delle partiture, dello stile e della forma musicale.