I benefici della musica in termini di apprendimento e mantenimento del sapere, benessere, rilassamento, divertimento e arricchimento personale, sociale, culturale sono efficaci a più livelli
(emotivo, relazionale, cognitivo...).
Nella terza età la pratica musicale, l'attività corale e strumentale sono particolarmente indicate per il mantenimento di tutte le componenti mnemonico-cognitive, fisico-respiratorie,
articolatorie e motorie (coordinazione ritmico-motoria, articolazione e fonazione, rilassamento ecc).
Per gli anziani abbiamo una serie di proposte, variamente articolate a seconda delle caratteristiche ed esigenze dell'allievo.
CORSI DI CANTO E STRUMENTO
CORO E MUSICA D'ASSIEME
La nostra Associazione è aperta ad anziani desiderosi di suonare e cantare, sia che abbiano già avuto esperienze musicali pregresse, sia che stiano approdando alla musica per la prima
volta. I nostri insegnanti sono specializzati nell'ideazione e strutturazione di programmi diversificati e e rispondenti alle esigenze, caratteristiche e potenzialità di ogni
allievo. E' inoltre prevista attività di orchestra, coro e musica d'assieme.
LABORATORIO NONNI E BAMBINI
L’educazione intergenerazionale sta confermando la sua validità a livello internazionale. In Canada, Giappone, USA e recentemente anche in Italia sono state ideate strutture dove anziani e
bambini condividono spazi ed attività, in uno scambio proficuo di esperienze, permettendo ad entrambi i gruppi di trarre il meglio da tale interazione. Questa interazione virtuosa risulta
ulteriormente amplificata attraverso l’attività musicale specialmente rivolta ai più piccoli (0-6 anni) , un’attività incentrata sull’ aspetto emotivo ed emozionale come chiave di apprendimento
delle principali strutture del linguaggio musicale.
Obiettivi:
- interiorizzare (nel caso dei bambini) e far riaffiorare dalla memoria (nel caso degli anziani) gli elementi base del linguaggio musicale concernenti gli ambiti principali della musica
(melodico, ritmico, armonico, agogico, tecnico-strumentale…);
- sollecitare gli anziani tramite l’affiancamento dei bambini e trasmettere sicurezza ai bambini tramite la presenza degli anziani;
- incrementare via via i tempi di attenzione;
- sperimentare la gratificazione e il benessere che derivano dall'ascolto e dalla pratica della musica, i cui benefici agiscono su più livelli (emotivo, relazionale, cognitivo…);
- vivere un'esperienza musicale autentica, anche attraverso l'intervento di strumentisti solisti, coro di voci bianche o adulti, piccola orchestra;
- apprendere (nel caso dei bimbi) e mantenere attiva (nel caso degli anziani) la coordinazione ritmico-motoria attraverso una pratica strumentale adeguata alle possibilità e potenzialità dei
soggetti coinvolti. Sviluppo (per i bambini) e recupero (per gli anziani) della motricità fine attraverso la pratica di strumenti didattici;
- Lavoro sulla respirazione e il rilassamento coordinati al canto, al ritmo e al movimento.
Metodo e attività proposte:
- lavoro in grande gruppo guidato da docenti specializzati in pedagogia musicale e musicoterapia, che propongono attività mirate all’apprendimento e all’interazione
intergenerazionale;
- lavoro in piccolo gruppo o in coppia anziano-bambino, orientato al consolidamento e all’interiorizzazione di competenze musicali nel bambino, e al recupero delle
medesime nell’anziano tramite l’accompagnamento del bambino durante tale processo cognitivo;
- momenti musicali dal vivo, ossia brevi concerti o spettacoli dedicati agli anziani e ai bambini, offerti dal coro (voci bianche o adulti), solisti o piccola
orchestra. Tali momenti musicali saranno tarati sulle caratteristiche dei soggetti coinvolti e potranno prevedere un'interazione più o meno intensa;
- pratica vocale e corale, a livello di grande e piccolo gruppo. Lavoro individuale sulla respirazione e il rilassamento, coordinati al canto, al ritmo e al
movimento;
- pratica strumentale finalizzata allo sviluppo riabilitativo della motricità fine, nel piccolo gruppo o come attività individuale, programmando il percorso in base
alle reali possibilità e potenzialità dei soggetti coinvolti
- utilizzo del corpo e del movimento, in relazione alle possibilità di ogni soggetto coinvolto.
LABORATORIO MUSICALE PER LA TERZA ETA'
Obiettivi:
- sperimentare la gratificazione e il benessere che derivano dall'ascolto e dalla pratica della musica, i cui benefici agiscono su più livelli (emotivo, relazionale, cognitivo…);
- vivere un'esperienza musicale autentica, anche attraverso l'intervento di strumentisti solisti, coro di voci bianche o adulti, piccola orchestra;
- mantenere attiva la coordinazione ritmico-motoria attraverso una pratica strumentale adeguata alle possibilità e potenzialità dei soggetti coinvolti. Sviluppo riabilitativo della motricità
fine attraverso la pratica di strumenti didattici. Lavoro sulla respirazione e il rilassamento coordinati al canto, al ritmo e al movimento;
- coordinazione spazio-temporale: orientamento nello spazio e nel tempo, utilizzando gli elementi della forma musicale – timbro, melodia, armonia, ritmo;
- interazione interpersonale del gruppo: entrare in relazione con gli altri componenti del gruppo, attraverso i contenuti affettivo-emotivi del suono ;
- coscienza di sé e di sé rispetto all’altro: aumento della coscienza del proprio potenziale espressivo, anche in relazione agli altri;
- Intenso lavoro sulla memoria, sul ricordo, tramite l'esaltazione mnemonica insita nella musica, la sua capacità di interferire con l'emotività e l'emozione del conoscere e del ricordare;
Metodo e attività proposte:
- interventi musicali e musicoterapeutici di specialisti in pedagogia musicale e musicoterapia, accompagnati da musicisti professionisti, solisti, e interazione musicale con i soggetti
coinvolti;
- momenti musicali dal vivo, ossia brevi concerti o spettacoli dedicati agli anziani, offerti dal coro (voci bianche o adulti), solisti o piccola orchestra. Tali momenti musicali saranno tarati
sulle caratteristiche dei soggetti coinvolti e potranno prevedere un'interazione più o meno intensa;
- pratica vocale e corale, a livello di grande e piccolo gruppo. Lavoro individuale sulla respirazione e il rilassamento, coordinati al canto, al ritmo e al movimento;
- pratica strumentale finalizzata allo sviluppo riabilitativo della motricità fine, nel piccolo gruppo o come attività individuale, programmando il percorso in base alle reali possibilità e
potenzialità dei soggetti coinvolti;
- utilizzo di musiche provenienti dalla storia sonoro-musicale delle persone (musica della tradizione popolare, canzoni, arie d'opera ecc);
- utilizzo del corpo e del movimento, in relazione alle possibilità di ogni soggetto coinvolto.
Rimandiamo alla sezione Musicoterapia per quanto riguarda i laboratori più specificamente dedicati ad anziani con da patologie dell'invecchiamento.