Il corso si rivolge ai bambini dai 6 anni che desiderino un approccio graduale ma approfondito ai diversi aspetti del linguaggio musicale, dalla vocalità, alla ritmica, dalla sperimentazione allo studio degli strumenti didattici.
A quanti desiderino un percorso di gruppo, ludico e proficuo al tempo stesso.
A quanti si vogliano divertire imparando e crescendo nella conoscenza della musica, nella capacità di ascolto, di riproduzione e di improvvisazione musicale.
Il percorso prevede inoltre un primo approccio ai principali strumenti didattici (flauto dolce, pianoforte, percussioni, chitarra...) in un contesto d’apprendimento collettivo dove il piacere di conoscere degli strumenti è valorizzato dalla pratica del suonare insieme e dai momenti di riflessione sui vari elementi funzionali alla pratica strumentale.
Le lezioni sono a cadenza settimanale: ogni incontro ha la durata di 1 o 2 ore, in base al percorso scelto.
L'obiettivo è un apprendimento graduale e proficuo delle basi teoriche e pratiche, ritmico-motorie e vocali, sociali e relazionali che permetteranno al bambino di proseguire gli studi musicali con maggior facilità, sicurezza, competenza e immediatezza.
Si curerà infatti la parte dello sviluppo dell'orecchio, della memorizzazione musicale, della improvvisazione, oltre all’attività corale, alla lettura e scrittura musicale, all’attività ritmica motoria e alla banda ritmica.
Particolare attenzione sarà rivolta alle inclinazioni personali, alle potenzialità e alle peculiarità di ogni allievo e di ogni gruppo di lavoro, ricercando, all'interno di una metodologia didattica ben definita, il repertorio, le tecniche, le condizioni ottimali per un apprendimento graduale e proficuo al tempo stesso.
Percorsi personalizzati verranno attivati, sempre all'interno di un contesto collettivo, per bimbi con handicap, disturbi dell'apprendimento, a quanti necessitano di uno specifico lavoro di coordinazione ritmico-motoria o di sviluppo logopedico.