I corsi di strumento e vocalità sono aperti a bambini e ragazzi dai 6-7 anni. Sono rivolti a quanti desiderano approfondire lo studio di uno o più strumenti, a fianco di una conoscenza più specifica della teoria e della grammatica musicale, dell'armonia, dei generi e delle forme musicali della musica colta, etnica, popolare, leggera.
Lezioni di gruppo per i più piccoli, individuali per i più grandi, a cadenza settimanale, organizzate in 7 o 8 cicli da 4 lezioni ognuno. Esse saranno affiancate a cicli di lezioni di musica d'assieme, coro e orchestra, teoria e grammatica musicale, laboratori di ascolto e di conoscenza dei linguaggi musicali. Per noi è infatti imprescindibile accompagnare lo studio strumentale con l'attività vocale e di linguaggio musicale: come illustrato, tra gli altri, nell'interessante articolo di Alessandra Gerratana, sono noti gli effetti e i benefici del canto sui bambini, per il valore educativo ma anche per l’aumento della capacità di concentrazione e di ascolto.
Le lezioni, tenute da più insegnanti, a seconda dei diversi ambiti, spazieranno dall'approfondimento dei linguaggi musicali (vocalità, ritmica, pratica della lettura musicale) allo sviluppo della memorizzazione e dell'orecchio musicale in tutte le sue forme (ear-training, tecniche di memoria, improvvisazione ritmico-melodico-armonica), oltre alla tecnica specifica dello strumento e allo studio dei diversi stili e forme musicali, sia nell'ambito solistico che nel repertorio da camera vocale e strumentale.
I corsi proposti sono:
Accanto al repertorio barocco, classico e romantico, gli allievi saranno gradualmente introdotti alla musica antica, etnica, moderna e contemporanea, senza escludere i generi del panorama musicale attuale.
Particolare attenzione sarà rivolta alle inclinazioni personali, alle potenzialità e alle peculiarità di ogni allievo e di ogni gruppo di lavoro, ricercando, all'interno di una metodologia didattica ben definita, il repertorio, le tecniche, le condizioni ottimali per un apprendimento graduale e proficuo al tempo stesso.
A seconda del percorso intrapreso, l'allievo potrà essere preparato per sostenere gli esami di ammissione o di passaggio ai vari livelli dei corsi Preaccademici o Accademici del Conservatorio e del Liceo Musicale.
Percorsi personalizzati verranno attivati, all'interno di un contesto collettivo o individuale, per bimbi e ragazzi con handicap, disturbi dell'apprendimento, a quanti necessitano di uno specifico lavoro di coordinazione ritmico-motoria o di sviluppo logopedico.
Alcuni dei laboratori complementari che vengono attivati, sono:
· coro
· orchestra
· musica da camera
· laboratori di musica antica
· musicoterapia
· musica e arte, cinema, teatro
· analisi musicale e ascolti guidati
· armonia e improvvisazione
· storia della musica